licei Marco Polo
La scuola
Genitori
Dove siamo
Video
Contatti
Contatti
Quadro orario
In agenda

licei Marco Polo

SPORTELLO COACHING

INTERVENTI DI FORMAZIONE E SVILUPPO PER LA REALIZZAZIONE NELLA VITA, NELLE RELAZIONI, NELLA SCUOLA.

Cos’è il coaching

E’ un metodo d’allenamento delle potenzialità costruttive, creative e appaganti di una persona. Il coaching fa emergere i talenti, le caratteristiche e i punti di forza personali che permettono l’elaborazione di strategie e piani d’azione per produrre dei cambiamenti finalizzati all’autorealizzazione personale. La base teorica è fornita dal coaching umanistico e dalla psicologia del potenziale umano. La relazione di coaching si concentra sull’individuazione e sullo sviluppo delle potenzialità della persona nei suoi contesti, come base sulla quale costruire azioni concrete per il raggiungimento di obiettivi di autorealizzazione e autosviluppo.

Nel coaching la relazione è fondamentale, il coach ascolta, accoglie e si allea.  Si crea in questo modo un clima di fiducia che permette l’esplorazione e l’elaborazione creativa delle idee, la visualizzazione delle proprie mete e la progettazione del piano d’azione necessario per raggiungerle.

Il coaching per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase di vita che va dagli undici ai venticinque anni, caratterizzata da quattro fasi:

  • ricerca/sperimentazione di una nuova identità (crearsi un’identità positiva);
  • ricerca/sperimentazione del rapporto fra pari (crearsi un gruppo di buoni amici)
  • ricerca/sperimentazione/allenamento capacità di fare (elaborare mete significative che tengano conto delle sue attitudini, vocazioni e potenzialità)
  • elaborare un progetto di vita (allenare verso il futuro).

Il coach può aiutare l’adolescente nel processo di autodeterminazione e individuazione di sé rispetto al contesto di appartenenza, a costruire nuove relazioni e a ridefinire i legami emotivi con gli adulti che si prendono cura di lui, ma soprattutto allena le potenzialità specifiche, le trasforma in valori e in questo modo favorisce l’esplicitazione di chi si vuole essere nel futuro come persona.

Chi è il coach

E’ l’allenatore che accompagna il soggetto nel percorso di affermazione e sviluppo delle proprie potenzialità, di comprensione dei propri desideri e progetti. E’ l’alleato che si schiera con il cochee per trasformare i desideri in obiettivi realizzabili in armonia con la sua identità e il suo mondo.

Chi è la coach dr.ssa Marina Alini

Laureata in Sociologia all'Università di Trento e diplomata Coach alla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, si occupa di life coaching per adulti e adolescenti.

Ha maturato un'esperienza professionale pluriennale  presso il servizio Comunicazione di un'amministrazione locale e tutt'ora si occupa di relazioni con il pubblico e progetti di sussidiarietà.

E'  formatrice  responsabile  dell’associazione Telefono Amico Italia – Sezione di Brescia, impegnata nella relazione d'aiuto con persone in difficoltà relazionali.

Attraverso il coaching sviluppa un approccio costruttivo e creativo ai cambiamenti, alla crescita e alla risoluzione di problematiche nella vita privata o professionale.