licei Marco Polo
La scuola
Genitori
Dove siamo
Video
Contatti
Contatti
Quadro orario
In agenda

licei Marco Polo

I SERVIZI AI GENITORI

I SERVIZI AI GENITORI

Per permettere un sereno e proficuo inserimento dei nuovi alunni provenienti da differenti realtà scolastiche e per ovviare al possibile disagio che il discente può incontrare nell’affrontare un nuovo corso di studi più impegnativo in un contesto ambientale decisamente differente ( ragazzi con età e problematiche differenti, presenza di classi miste, nuovi compagni, nuove materie, professori ecc) la scuola ha voluto offrire all’alunno ed al genitore, un supporto che permetta di monitorare e guidare il ragazzo nel primo biennio.
L’intervento di una figura professionale ed esperta in psicologia dell’età adolescenziale, stimolato da docenti che vivono la classe e sono in grado di cogliere possibili malesseri o disagi dello studente o anche richiesto dal genitore che ravvede nel figlio dei segnali di tensione, può aiutare il ragazzo ad affrontare e risolvere il suo disagio.
A tale fine sono pianificati nelle classi del biennio degli incontri periodici di uno psicologo al fine di far conoscere questo servizio e per cogliere segnali importanti dalla classe, ed ogni studente o genitore può far richiesta di un incontro personale.

COMUNICAZIONI AI GENITORI

Presso la nostra scuola sono in uso da parecchi anni due servizi di comunicazione alla famiglia dell’alunno:

  • SERVIZIO DIDANET
    È uno strumento che tramite internet permette ad ogni genitore di disporre in tempo reale di un quadro analitico dell’andamento scolastico del proprio figlio; ogni genitore, tramite la digitazione di una password personale e segreta, può conoscere i voti nelle singole materie, le assenze i ritardi, le relative giustifiche ed ogni eventuale comunicazione che i docenti o la scuola intendono inviare.
    Questo strumento è da intendersi come ulteriore mezzo per comunicare con la famiglia, senza peraltro sostituire i canonici strumenti di informazione che la scuola utilizza.

  • ASSENZE, RITARDI, USCITE ANTICIPATE
    La gestione dell’Istituto “M. Polo” ha sempre posto molta attenzione al controllo delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate. Le assenze dei o del giorno precedente devono essere giustificate il giorno successivo (con giustificazione scritta) presso la Segreteria ed annotate sul registro di classe dai docenti della prima ora. I ritardi invece debbono essere giustificati dal dirigente scolastico o dal vice-preside prima che l’alunno entri in classe. In ogni caso comunque, il giorno stesso in cui si è verificata l’assenza (o il ritardo, se questo da adito a qualche sospetto) la segreteria provvede ad informare la famiglia tramite l’invio automatico di un SMS sul telefono cellulare della persona specificata ala momento dell’iscrizione. Per quanto riguarda i permessi di uscita anticipata, oltre alla richiesta scritta presentata dall’alunno, occorre anche che la famiglia confermi telefonicamente e preventivamente tale richiesta alla segreteria dell’istituto.