licei Marco Polo
La scuola
Genitori
Dove siamo
Video
Contatti
Contatti
Quadro orario
In agenda

licei Marco Polo

IL CORSO DI STUDI

IL CORSO DI STUDI

Il liceo delle Scienze Umane si prefigge lo scopo di promuovere la maturazione dello studente e di condurlo all’individuazione di un personale progetto di vita grazie all’assunzione di uno stile educativo contraddistinto dal servizio e dal prendersi cura degli altri.

La scelta di proporre l’opzione economico - sociale ha come obiettivo di proporre lo studio quinquennale di due lingue straniere comunitarie e di discipline economico-giuridiche eliminando lo studio della lingua e letteratura latina presente nel percorso tradizionale.
La preparazione ricevuta consentirà allo studente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, a corsi di formazione post diploma e/o nel mondo del lavoro. Il corso di studi prevede un curricolo formativo, in cui la preparazione è intesa come una maturazione umana generale orientata in senso operativo. Nel costruire il profilo dello studente, il Liceo delle Scienze Umane intende realizzare interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona, finalizzati al successo formativo, coerenti con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione.
Il titolo di studio permette l’iscrizione ai corsi regionali post diploma e a tutte le facoltà universitarie, in particolare grazie alla specifica preparazione, favorisce l’iscrizione ai seguenti corsi di laurea:

  • Psicologia
  • Scienze dell’educazione
  • Scienze della comunicazione
  • Scienze della formazione primaria
  • Scienze infermieristiche
  • Scienze sociali
  • Sociologia
  • Economia e commercio

In considerazione dell'importanza della conoscenza delle lingue straniere in generale e della lingua inglese in particolare, la nostra scuola pianififca  i seguenti interventi specifici e mirati:

PER TUTTI E CINQUE GLI ANNI

  • un'ora settimanale di conversazione in lingua inglese, obbligatoria e gestita da insegnante madrelingua con la supervisione e valutazione dell'insegnante di inglese della classe:
  • due ore di educazione fisica in inglese; questa materia verrà gestita e valutata dall'insegnante di educazione fisica inglese, mentre le ore di attività sportiva saranno assegnate ad altro docente sempre di educazione fisica.

PER IL QUARTO ANNO

  • possibilità di aderire ad uno stage di due settimane in Inghilterra pianificato in giugno, con l'obiettivo dell'ottenimento di certificazione linguistica,

PROSPETTO PIANO DI STUDI LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO- SOCIALE

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia
3
3
2
2
2
Geografia
 
 
 
Filosofia
 
 
2
2
2
Scienze umane
3
3
3
3
3
Diritto ed economia politica
3
3
3
3
3
Lingua e cultura straniera 1
3
3
3
3
3
Lingua e cultura straniera 2
3
3
3
3
3
Matematica
3
3
3
3
3
Fisica
 
 
2
2
2
Scienze naturali
2
2
-
-
-
Storia dell'arte
 
 
2
2
2
Scienze motorie e sportive*
2
2
2
2
2
Conversazione inglese*
1
1
1
1
1
 
27
27
30
30
30


* Materia insegnata da docente madrelingua inglese